Il NARCISISTA COVERT: chi è?

16.04.2018

Ti ritrovi ad essere spesso ARRABBIATA? Il tuo partner (uomo o donna che sia) ti imputa COLPE di atteggiamenti che NON hai avuto?  Ti ritrovi ad essere improvvisamente ATTACCATA PESANTEMENTE sulla tua onestà, sui tuoi valori, per poi essere AMOREVOLMENTE coccolata come se nulla fosse accaduto?
Oppure, ti ritrovi ad essere GIUDICATA per umani errori (a cui ti prodighi a porre rimedio) mentre vieni invitata a sorvolare su GRAVI CONDOTTE commesse da lui? Ti ritrovi sbalzata in continue ALTALENE EMOTIVE, pur avendo mantenuto la stessa linea di condotta senza aver necessariamente fatto nulla di grave?
Se ti accorgi che la persona che hai accanto ti sta DISTRUGGENDO vita, futuro, valori e dignità, mentre davanti a tutti ti regala fiori, ti offre cene, ti fa regali, o ti apre lo sportello dell'auto e la pazza sembri essere tu...allora sei assieme ad un NARCISISTA COVERT.

Ma vediamo nel dettaglio come agisce......

Come Agisce il Narcisista Covert

La specialità del NARCISISTA COVERT è fare del MALE, risultando VITTIMA agli occhi degli altri. Il messaggio destabilizzante che dà a chi gli vive accanto è: "Io trasgredisco ad ogni regola e tu sei colpevole al mio posto." Infatti di ogni sua azione delega la responsabilità e la colpa agli altri. Può anche fingere - all'occorrenza - lacrime di pentimento, sceneggiate di scuse, ma in realtà NON ci crede. Sta solo recitando una parte per ottenere nuovamente la FIDUCIA delle persone che ha tradito.

La sua specialità è quella di apparire in pubblico come una persona splendida e di far sentire la sua partner come una principessa, salvo poi in privato trattarla con sfiducia estrema e continui attacchi fatti di insinuazioni e pressioni, torturandola psicologicamente con sensi di colpa, rimorsi e imputandole azioni che quest'ultima NON ha commesso.

La vittima si ritroverà accusata di TRADIMENTO, INFEDELTA', FALSE DICERIE, PAZZIA sentendosi suscitare in petto forti rabbie che vengono espresse con pianti a volte, o con reazioni furiose che la "ritraggono" agli occhi degli altri come una persona aggressiva. E invece è proprio vero il contrario: la persona che esprime la propria rabbia quando è sotto "attacco" psicologico NON è narcisista. E' il NARCISISTA COVERT a suscitare tale rabbia con le sue accuse INGIUSTE, INFONDATE, prive di ogni prova concreta ma frutto di soli DELIRI MENTALI e TORTURE cui sottopone la vittima

Torturare infatti, significa TORMENTARE una persona fino ad indurla a compiacerci. Questo Torturatore viene spesso descritto dai medici specialisti come un PASSIVO AGGRESSIVO, ossia come un soggetto che NON esprime in modo diretto le proprie intenzioni, né la propria rabbia, bensì la suscita in altri per rovinare le giornate a chi vede felice e sereno. Questo perché vive nell'INVIDIA.

Tormenta la propria compagna ESASPERANDOLA con continue richieste di compiacimenti, o facendola brancolare nella "nebbia" dei suoi sotterfugi e delle sue reiterate bugie. Le regole lui le pretende ma NON le rispetta. I tradimenti NON li vuole ma li commette. E' portatore di una DISONESTA' INTELLETTUALE atavica che solo chi gli vive accanto conosce e raramente può spiegare agli occhi degli altri.

Perché si dice COVERT?

COVERT deriva dall'inglese e significa "COPERTO", proprio perché questo tipo di NARCISISTA si sa mascherare bene dietro ad una facciata di falso buonismo e perbenismo. Il suo motto preferito è: "NON vedermi" (frase celebre del film DRACULA di Bram Stocker: "non vedermi per come sono realmente, per gli atti che commetto alle tue spalle, per le menzogne che ti racconto ogni giorno. Per la mia falsità. Per le cose che ti nascondo costantemente."

Ama mascherarsi per passare inosservato tra la gente, che deve riconoscergli soltanto la facciata "buona" che si è creato. In realtà è un vero e proprio VAMPIRO che cancella il buonumore da ogni volto e che risucchia la felicità e l'entusiasmo nel cuore degli altri. Chi ha la sfortuna di vivergli accanto è spento, malato, con profondi esaurimenti. Il suo cammino è cosparso di cicatrici e ferite che abbattono e sgretolano la vita di chiunque incontri.

Il suo atteggiamento sleale e scorretto si amplifica in ogni ambito della sua vita: amicale, lavorativo, di coppia, filiale ecc.... e quando viene scoperto, si ripara dietro ad un drammatico VITTIMISMO, dietro ad un passato che lo ha ferito profondamente, dietro ad una finta paura d'amare. Ma chi ha davvero PAURA di amare, chi è davvero FERITO nel profondo NON si infila in relazioni per sfogare le proprie frustrazioni sugli altri. Chi è ferito resta in solitudine, tende ad isolarsi e semmai antepone il SILENZIO a qualsiasi altra relazione che NON sia in grado di condurre avanti BENE.

Il NARCISISTA COVERT odia. La sua struttura ancora "infantile" e irresponsabile sarà motivo di distruzione per chiunque gli capiti a tiro. Gli altri sono solo un CAPRO ESPIATORIO per scaricare addosso a loro la .sua montagna di problemi irrisolti che si porta appresso. E se anche chiedesse umilmente perdono, il giorno dopo si sentirebbe autorizzato a tradire e mentire di nuovo...ma con nuova modalità, perfezionandosi e aggiustando il tiro.


Articolo di:  Noà Visentin