Lessi un libro, molti anni fa, che riportava questo stesso titolo e oggi invece desidero farne un articolo, ricollegandomi alla "FAME NARCISISTICA" intesa come BRAMA di VANITA' e di riconoscimenti.
BLOG Liberamente
Come rispondo al RIPESCAGGIO del NARCISISTA: la scelta come liberazione dalla CODIPENDENZA.
Qui non si tratta di rispondere e basta, come ad una persona normale o qualsiasi, e lo sappiamo bene: qui si tratta di mettersi l'elmetto da guerra e scendere in campo di battaglia. Questa è la COPPIA secondo il "vangelo" del NARCISISTA.
Il NARCISISMO come MALE: che cos'è?
Si parla ovunque di NARCISISMO classificandolo come "disturbo di personalità" ma, a mio avviso, questa definizione seppur clinicamente veritiera affronta con troppa leggerezza l'INTENZIONE del NARCISISMO, ossia: far del MALE con CONSAPEVOLEZZA a qualcuno per nuocergli più o meno gravemente.
Il NARCISISTA COVERT: chi è?
Ti ritrovi ad essere spesso ARRABBIATA? Il tuo partner (uomo o donna che sia) ti imputa COLPE di atteggiamenti che NON hai avuto? Ti ritrovi ad essere improvvisamente ATTACCATA PESANTEMENTE sulla tua onestà, sui tuoi valori, per poi essere AMOREVOLMENTE coccolata come se nulla fosse accaduto?
Oppure, ti ritrovi ad essere GIUDICATA per umani errori...
DONNE NARCISISTE e L'INDUZIONE
"Il NARCISISTA si sa NON è mai colpevole. Per lui o lei la COLPA è sempre degli altri. E se non è degli altri fa in modo che lo sia."
Il SILENZIO del NARCISISTA
I MALTRATTAMENTI hanno sempre un messaggio "nascosto" dietro le righe, che spesso si rifà ad una mentalità CONTROLLANTE in cui il soggetto DOMINANTE nella coppia, crede di aver DIRITTO a COMANDARE e quindi a PUNIRE l'altro se lo ritiene necessario.
La GELOSIA
La GELOSIA è un sentimento spesso condannato dalla società di ampie aperture mentali, additando chi lo prova come un 'alieno' piantato in terra. Tuttavia la GELOSIA SANA è un normale scambio di attenzioni che i partner si rivolgono; e se NON è MOTIVATA da ambigui atteggiamenti da parte dell'uno o dell'altra NON ha RAGION d'esservi.
L'Uomo MALTRATTANTE
Quando si parla di VIOLENZA o MALTRATTAMENTI, se ne parla soprattutto al maschile per una questione di forza fisica che la donna NON ha. E seppure gli abusi vengano messi in atto anche dalle donne nei riguardi dei propri partner, questo articolo si limiterà a parlare dell'UOMO MALTRATTANTE.
Quando si tratta di VIOLENZA NON si è mai abbastanza preparati in merito. La VIOLENZA spaventa, soprattutto in una relazione, poiché coglie alla sprovvista e in particolar modo le donne ne sono soggette (senza tuttavia escludere minori e uomini).